Le Amministrazioni di Capolona e di Subbiano già nel documento di Avvio hanno espresso la volontà per un coinvolgimento dei portatori di interesse e dei cittadini in forma singola o associata nella redazione del Piano Strutturale Intercomunale, anche in coerenza a quanto disposto nella Legge Regionale Toscana sul Governo del territorio.

La redazione del Piano Strutturale Intercomunale è pertanto accompagnata, in tutte le sue fasi, da un Percorso di Partecipazione, con l’obiettivo di costruire le basi conoscitive, in termini di analisi del territorio condivisa e identificazione delle linee strategiche di intervento, del Piano stesso.

Il Percorso di Partecipazione prevede una prima fase di produzione di un ritratto condiviso del territorio, in termini di criticità e potenzialità, ed una seconda fase di definizione degli obiettivi e delle strategie dello sviluppo sostenibile per il futuro del territorio.

Il Percorso di partecipazione ha individuato dei tavoli tematici pensati come interviste collettive finalizzate al confronto con cittadini e portatori di interesse in base ai seguenti argomenti:

  • Competitività e innovazione: il sistema produttivo tra la dimensione locale e quella globale
  • Cultura, saperi e identità locali: le opportunità per la fruizione sostenibile del territorio
  • Resilienza, multifunzionalità e servizi ecosistemici: l’agricoltura da presidio sul territorio a possibilità per il futuro
  • Spazi, servizi pubblici, accessibilità e rigenerazione: la qualità dell’abitare per l’inclusione e la coesione sociale

A seguito di quanto emerso dagli incontri nel mese di luglio e della situazione del quadro pandemico, il Percorso di Partecipazione è stato integrato con degli incontri in presenza per le frazioni del territorio.

A seguire il programma del percorso di partecipazione, integrato, con i collegamenti alle pagine dedicate ai singoli incontri (locandina, volantino1, volantino2):

  • Venerdì 9 luglio – INCONTRO DI LANCIO (vai alla pagina dedicata)
  • Venerdì 23 luglio – TAVOLI TEMATICI ON LINE (vai alla pagina dedicata)
  • Venerdì 30 luglio – TAVOLI TEMATICI ON LINE (vai alla pagina dedicata)
  • Mercoledì 9 settembre – INCONTRI NELLE FRAZIONI IN PRESENZA (vai alla pagina dedicata)
  • Mercoledì 15 settembre – INCONTRI NELLE FRAZIONI IN PRESENZA (vai alla pagina dedicata)
  • Giovedì 16 settembre – INCONTRI NELLE FRAZIONI IN PRESENZA (vai alla pagina dedicata)
  • Venerdì 24 settembre – TAVOLI TEMATICI ON LINE (vai alla pagina dedicata)
  • Venerdì 1 ottobre – TAVOLI TEMATICI ON LINE (vai alla pagina dedicata)
  • Venerdì 15 ottobre – PRESENTAZIONE DEGLI ESITI DEL PERCORSO DI PARTECIPAZIONE (vai alla pagina dedicata)

Per partecipare ai tavoli tematici sopra indicati è pregato di scrivere alla mail psintercomunale@capolonasubbiano.it per richiedere la lettera di invito all’incontro di interesse


SOPRALLUOGHI E INTERVISTE NEL TERRITORIO

  • 12 agosto 2021
  • 17 agosto 2021
  • 16 settembre 2021

QUESTIONARIO

Il percorso partecipativo è affiancato per tutta la sua durata dalla possibilità di contribuire attraverso la compilazione del QUESTIONARIO compilabile al seguente link.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdK1B-kv3SK8TJdzhX9UgFyBYSX4TFTG0_VSwyLpv13zFhuNA/viewform?usp=sf_link

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile scrivere a: garante@capolonasubbiano.it